Hyperborea è un’azienda italiana nata nel 1995 che opera nel settore ICT con un’offerta specializzata sugli ambiti applicativi dell’ambiente, della gestione documentale e dei beni culturali.
In tali contesti ha svolto negli anni attività di progettazione e gestione di sistemi informatici complessi, consulenza e system integration, presso diverse istituzioni pubbliche e realtà private.
L’Istituto di Informatica e Telematica del CNR svolge attività di ricerca, valorizzazione, trasferimento tecnologico e formazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e delle scienze computazionali.
L’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione “Alessandro Faedo” (ISTI) svolge attività di ricerca, di trasferimento tecnologico e di formazione nelle principali aree tematiche delle Tecnologie dell’Informazione: Sistemi e Reti, Tecnologie del Software, Sistemi di Gestione dell’Informazione e della Conoscenza, Elaborazione Grafica e di Immagini, Applicazioni Computazionali.
Fondato come istituto indipendente del CNR nel 1980, l’ILC è un centro di riferimento nel settore della Linguistica Computazionale. Svolge attività di ricerca, di valorizzazione e trasferimento tecnologico e di formazione in settori scientifici strategici della disciplina.